Lucio Dalla © by Gianluigi Di Napoli

LUCIO DALLA

Quattro anni fa, ricevetti dalla redazione di Vanity Fair una telefonata che mi raggelò il sangue: Lucio Dalla era morto. Io voglio ricordarlo così, come l’ho fotografato il giorno in cui l’ho conosciuto per iniziare a lavorare all’immagine del Work in Progress Tour, il meraviglioso spettacolo che lo avrebbe visto, dopo più di trent’anni, insieme a Francesco De Gregori in giro per più di cento piazze a stupire con la loro musica. Fu Francesco De Gregori, che avevo fotografato tempo prima per una copertina di Vanity Fair, a propormi come fotografo ufficiale del progetto. Dalì a poco sarebbe nata una …

Lucio Dalla © by Gianluigi Di Napoli

Gianluigi di Napoli incontra Lucio Dalla 1/6

4 marzo 1943 | 1 marzo 2012 Omaggio a Lucio Dalla 1/6 Lucio Dalla racconta in questo video, primo di una serie di sei, il suo rapporto con la fotografia, l’arte e la vita partendo dall’esperienza condivisa sul set e cogliendo un’occasione per rivelare alcuni aspetti inediti di sé davanti alla propria immagine. È stato molto suggestivo e mi ritengo fortunatissimo di aver potuto ricevere e condividere quello che ritengo un grande regalo per la gente che ama la fotografia e l’arte. Alla fine dell’intervista mi ha regalato un nickname, “Big Face”, assicurandomi che mi avrebbe portato fortuna. Poi è …

Lucio Dalla © by Gianluigi Di Napoli

Gianluigi di Napoli incontra Lucio Dalla 2/6

2/6 “Se dovessi trovare una forma di vicinanza, di condivisione con la fotografia è perché è assolutamente come la musica. Ha gli stessi meccanismi: ti deve venire da fuori, per delle ragioni che hai dentro; ma quando trovi un equilibrio emotivo tra il fuori e il dentro ti viene una bella canzone. E se lo trovi nella fotografia ti viene una bella fotografia.” Lucio Dalla

Gianluigi Di Napoli incontra Francesco De Gregori

Con questo video insieme a Francesco De Gregori inizia una serie di incontri tra Gianluigi Di Napoli e i personaggi che ha avuto occasione di fotografare. Dall’esperienza condivisa sul set, un’occasione per rivelare alcuni aspetti di sé davanti alla propria immagine o per parlare di altro, traendo spunto dal ruolo che riveste l’immagine fotografica nell’esperienza personale e nella propria visione del mondo.